Robotica - 1B Palermo

La 1^B della scuola primaria di via Palermo approccia alla robotica educativa con il robottino Doc, attraverso una attività di coding, utilizzando le carte di cody roby.

L'attività interdisciplinare con matematica, tecnologia, geografia e scienze prevedeva oltre che un momento di confronto e cooperazione tra piccoli gruppi per capire l'associazione della carta pescata, con una immagine rappresentata sul tabellone, la scrittura del codice con le carte di cody Roby e la programmazione del codice ( fatta a turno) sul Robottino che doveva raggiungere l'obiettivo prefissato dall'associazione iniziale.

Il robottino veniva programmato a turno da ciascun componente del gruppo che riceveva il codice sotto dettatura dal proprio gruppo di appartenenza. L'attività prevedeva una "sfida" tra 4 gruppi: 2 gruppi lavoravano su un robot e 2 su l'altro.

L'attività ha avuto gran successo sui piccolini, li ha visti partecipi e cooperativi nello svolgere con dedizione e impegno, rispettando le regole date dall'insegnante prima dell'inizio.