Istituto Comprensivo Giusti-D'Assisi

La diversa tipologia territoriale del nostro Istituto, con conseguente diverso ”bacino d’utenza”, è stimolo per un impegno ed un confronto costruttivo e solidale per l’intera comunità scolastica che si realizza con la collaborazione di Associazioni ed Enti presenti sul territorio.

L'Istituto scolastico è costituito da due edifici entrambi nel Municipio 1, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici; le strutture sono ben curate e gli spazi sono adeguati rispetto alle necessità degli alunni.

In tutte le aule della scuola Primaria e della scuola Secondaria sono presenti LIM o Smart Screen, in parte con acquisti gestiti in autonomia dalla scuola ed in parte attraverso la partecipazione a progetti PON. Nel plesso di via Giusti è stata allestita un'aula 3.0 grazie a finanziamenti reperiti dal Comune di Milano.

E' presente una rete wifi in tutti plessi dell'Istituto ed è stata appena ultimato il cablaggio dei plessi di via Giusti: tutte le aule e i laboratori sono dotati di connessione fissa ad una rete in fibra, grazie ad un finanziamento PON dedicato.

Sono disponibili cinque carrelli mobili con tablet e chromebook da utilizzare per la digitalizzazione della didattica: ciascun carrello ha un dispositivo per ogni alunno e quindi permette lo svolgimento di attività didattica all'interno della classe con l’uso di nuove tecnologie o di coding.

Alla scuola pervengono contributi volontari dalle famiglie e donazioni, anche finanziarie, dall'Associazione Scolastica GPP, finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa prevista nel PTOF. La scuola pone la necessaria attenzione alla possibilità di poter concorrere a progetti, bandi, reti ed altro al fine di poter acquisire risorse economiche oltre quelle statali.

Nei diversi plessi scolastici sono presenti:

• palestra
  • refettorio
  • biblioteca
  • aule per attività con piccoli gruppi
  • aula STEM (in Giusti)
  • psicomotricità (in Palermo e Giusti)

Laboratorio di:

• arte
  • video
  • scienze
  • informatica
  • laboratorio alimentare (in Giusti)
  • musica (in Giusti e Panzini)
  • italiano L2 (in Giusti)

Collaborazioni, convenzioni e accordi

Il nostro Istituto ha sottoscritto convenzioni, accordi di rete, protocolli d’intesa con Università, altre Scuole pubbliche e private, associazioni ed Enti.
Di seguito sono riportate alcune delle convenzioni già attive e che sarà priorità della scuola mantenere ed espandere nel corso del triennio:
  • Università Cattolica e Bicocca di Milano: per accogliere tirocinanti in Scienze della formazione primaria e studenti stranieri nell'ambito del progetto Language Assistant Program per la scuola secondaria
  • Istituto Superiore “Tenca” di Milano: accoglienza di studenti dell'indirizzo Scienze Umane, nell'ambito dei PTCO (percorsi trasversali per le competenze e l'orientamento) in qualità di “tutor” degli alunni iscritti alla nostra scuola primaria.
  • Polo Start 1: per lo sviluppo di progetti in rete per l’accoglienza e l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana,  corsi di lingua italiana per alunni neo arrivati in Italia o con basse competenze linguistiche, mediazione culturale.
  • Cooperativa Coesa: Assistenza educativa per gli alunni con disabilità, "aiuto ai compiti" per alunni BES
  • Comunità di Sant’Egidio: Scuola della Pace, partnership in progetti interculturali, condivisione orto didattico
  • Deutsche Schule Mailand: accordo progettuale “Un ponte per le medie” per esami di idoneità finalizzati all’accesso alla scuola secondaria di primo grado statale.
  • Diversi punti di ristorazione del quartiere Canonica/Sarpi: convenzione per consumo di pasto “equilibrato” e a prezzo calmierato nell’ambito del progetto “Menù Medie”.
  • Diverse associazioni e società: offerta agli alunni, in orario extrascolastico, della possibilità di partecipare ad attività ricreative formative e sportive, versando un contributo. Così nei diversi plessi scolastici vengono organizzati corsi sportivi, linguistici, artistici, musicali ludico-creativi, ecc….
  • Centro Culturale Cinese: iniziative culturali e di scambio (ad esempio in occasione del Capodanno), collaborazioni per mediazione culturale e formazione
  • Rete di ambito 22: per la formazione del personale docente

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF di Scuola in Chiaro.