Gli ambienti naturali- 3B via Palermo

Quest’anno di terza 2022 è stato caratterizzato dal coinvolgimento degli alunni e delle alunne della classe 3B in nuove esperienze educative, una delle quali è stata la realizzazione di un sito web.
Nella seconda parte dell’anno, in dieci incontri da un’ora, i bambini sono stati avviati alla realizzazione di un sito sull’ambiente, utilizzando ciascuno il proprio Chromebook.

Le docenti hanno predisposto una bibliografia ed una sitografia dalla quale potessero attingere materiale in sicurezza; ognuno di loro ha scelto liberamente un ambiente, ha personalizzato l’homepage, ha creato due ulteriori pagine dedicate ad animali e piante dell’habitat da loro scelto, imparando così ad aggiungere alle immagini brevi testi descrittivi, accrescendo le proprie abilità tecnologiche muovendosi in Google Sites.
Gli appuntamenti erano attesi con piacere e non sono mancati momenti di cooperative learning per condividere gli apprendimenti e le nuove acquisizioni con chiunque avesse
chiesto aiuto e/o chiarimenti.

Il lavoro prodotto non ha alcuna pretesa di essere esaustivo: vi troverete refusi, imprecisioni, possibili incongruenze e forse anche qualche fake news! Su questi temi, l’idea è di continuare a lavorare anche nei prossimi anni. Tuttavia, ogni sito descrive un percorso di lavoro in cui ciascuno si è impegnata-o a suo modo con le proprie capacità, nessuno escluso.
Verso la fine di questi incontri, è stata aggiunta una breve presentazione di loro stessi, in cui hanno raccontato cosa hanno scelto e perché.
Inoltre, con un compito precedentemente preparato su classroom, hanno corredato il sito con un quadro copiando un’opera d’arte pittorica di un artista famoso.

Durante la vostra esplorazione siate clementi, gli alunni si sono molto dedicati e noi adulti abbiamo osservato la loro crescita e il loro impegno nel corso della durata di questo esperimento: dopo le prime giornate, dedicate a volte a risolvere lievi intoppi, come entrare correttamente nel proprio account, le abilità si sono consolidate e alla fine quando la collega entrava in aula li trovava già pronti ad “armeggiare” e a modificare il proprio compito.

L’entusiasmo sia degli alunni sia delle docenti non è mai mancato e l’esperienza si è rivelata avvincente e coinvolgente.

Al termine della realizzazione i bambini hanno imparato ed esposto ai compagni quanto scritto e descritto mettendo in luce abilità e nuove competenze a livello interdisciplinare, in
cui sia il racconto sia il prodotto ottenuto hanno raccontato le peculiarità individuali.