8 marzo - 4B Via Palermo

Le allieve e gli allievi della classe 4B, della scuola primaria di via Palermo, in occasione della celebrazione della giornata della donna hanno realizzato un biglietto da regalare alla propria mamma. Hanno disegnato una figura femminile che è stata decorata applicando in alcune parti i piccoli fiori di mimosa. Infine hanno corredato il biglietto con messaggi di speranza, vicinanza  e l’augurio che le donne possano vivere in un mondo più sereno ed inclusivo dove uomini e donne insieme si attivino per sconfiggere i pregiudizi e lottare per la libertà reciproca.

Buon 8 marzo, consapevoli che il percorso è ancora lungo.

Durante la mattinata, in classe,abbiamo visto video sulle suffragette, per parlare dell’emancipazione femminile e del lungo percorso per conquistare il voto; dei principi di uguaglianza descritti nella COSTITUZIONE.

Si sono letti: l’art.2 della  Convenzione sui Diritti dell’infanzia e gli obiettivi dell’Agenda 2030 sulla parità di genere. Inoltre sono stati letti vari brani per parlare della condizione della donna sia nel passato sia nel presente. La biografia della ciclista Alfonsina Strada ci ha fatto comprendere che la tenacia può  far superare i preconcetti  nel mondo dello sport, fino ad allora circoscritto agli uomini, ottenendo risultati rimasti insuperati per 26 anni.

Si è discusso sul significato di parità di genere, di pari opportunità economiche, culturali, sociali. Si è esaminato il problema delle violenze che ancora affliggono le donne, discorrendo anche del problema legato ad alcune culture che ostacolano le donne, come  per esempio le iraniane ad essere libere anche di non indossare il velo ecc...

Si è arricchito il lessico imparando, tra l’altro, il significato dei termini stereotipo, discriminazione, emancipazione.