La storia

L’ Istituto Comprensivo “G. Giusti e C. D’Assisi” si costituisce nell’anno scolastico 1997/1998 dalla fusione delle scuole elementari di via Giusti e di via Palermo con la scuola media Panzini.

La nascita dell’Istituto Comprensivo è stata un atto importante perché, unificando tre realtà diverse, ha avviato un unico percorso formativo che coincide con una fase decisiva della formazione degli alunni.

La nostra è una scuola di lunga tradizione:

• la primaria di via Palermo,7/9 ha una storia più che centenaria perché diventa scuola elementare subito dopo l’Unità d’Italia;
  • la primaria di via Giusti, 15 nasce nel secondo dopoguerra;
  • la secondaria di primo grado Panzini situata in via Giusti, 15/A risale agli anni quaranta con sede ai Bastioni di Porta Volta.

Le tre scuole, inserite in differenti contesti territoriali ( via Palermo nel quartiere Brera/Garibaldi, via Giusti nel quartiere Sarpi/Canonica ) e con proprie specificità, hanno in comune:

• l’attenzione per gli alunni, per la loro individualità e per i singoli percorsi di conoscenza e di relazioni
  • la costruzione dell’identità della scuola che possa essere chiaramente riconosciuta dai suoi utenti
  • l’attenzione al cambiamento della realtà sociale e culturale nella sua complessità, in stretto contatto con le famiglie e le risorse del territorio
  • l’aggiornamento e l’approfondimento di tutti quegli aspetti della normativa che possano tradursi in strumenti e opportunità di crescita per le varie componenti della scuola

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF di Scuola in Chiaro.