Regolamenti e codice disciplinare

immagine nel testo

Il Regolamento di Istituto garantisce un corretto svolgimento della vita scolastica e tutte le componenti  sono tenute ad osservarlo.

Lo statuto delle studentesse e degli studenti stabilisce diritti e doveri, ponendo fortemente l’accento sull’educazione alla cittadinanza, cioè alla formazione del futuro cittadino.

Le regole disciplinari, in esso contenute, hanno lo scopo di individuare i comportamenti che configurano mancanze, le relative sanzioni, gli organi competenti ad erogarle ed il relativo procedimento.

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

Il Consiglio di Istituto, uno dei più importanti organi collegiali di governo della scuola, si è dato uno specifico Regolamento per svolgere al meglio le proprie funzioni. 

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia; pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire una alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli.

PATTO DI CORRESPONSABILITA'

ATTIVAZIONE e REGOLAMENTO per l’uso di Google Workspace

All’interno del piano di intervento triennale dell’Animatore Digitale, a partire dal mese di ottobre 2019 il nostro Istituto utilizzerà il software Google Workspace rivolto a:

– le classi della scuola primaria

– gli studenti della scuola secondaria di primo grado

– i docenti in servizio

Google Workspace consiste in una serie di strumenti per aumentare la produttività didattica forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. La piattaforma sarà di supporto all’attività didattica e favorirà lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo. 

Vi invitiamo a leggere con attenzione il seguente regolamento d’uso della piattaforma Google Workspace predisposto del Team Digitale in collaborazione con il gestore del servizio. Per attivare il servizio sarà necessario compilare la relativa liberatoria con la quale si accettano i termini e le condizioni d’uso.