Le città invisibili - 2A Panzini

La classe 2^A del plesso Panzini ha realizzato nel corso della prima parte dell'AS 2023-24 un percorso di Educazione civica sulla sostenibilità, rivisitando alcune fra "Le città invisibili" di Italo Calvino. La lettura è stata proprio il punto di partenza per la creazione effettiva delle città proposte dal futuristico autore, dando libero sfogo alla fantasia individuale.
Gli alunni e le alunne della 2^A hanno rielaborato i racconti, per poi realizzarli in 3D, con materiale di riciclo, e proiettarli tramite giochi di luce, con una tecnica simile al teatro di ombre cinesi. In questo modo hanno attualizzato e toccato con mano il fantasmagorico mondo del grande prosatore, proprio nel centenario della sua nascita.
Il progetto in cooperative learning è frutto della collaborazione della cattedra di Lettere con la cattedra di Arte e mira al potenziamento delle competenze chiave europee di "imparare e imparare" e in materia di cittadinanza.
Adesso vi lasciamo visitare Smeraldina, Raissa, Zenobia, Ottavia e Bauci.