Il profumo della gentilezza
La classe 1B di via Palermo, in occasione della data del 13 novembre, ha incontrato la classe 2B, che attraverso un ‘immagine di un gamberetto che lava i denti ad un murena, "ha regalato" il racconto recitato e ballato della cortese collaborazione tra i due animali. Inoltre i più grandi hanno aiutato i più piccoli a realizzare un biglietto per ricordare questa magnifica giornata trascorsa insieme.
Che bravi e che brave!
In tal modo è nata la riflessione sul valore della gentilezza.
La classe 1B, prima dell'incontro, ha preparato un manufatto dal titolo: - Il profumo della gentilezza -
L'oggetto consiste in un biglietto a forma di boccetta del profumo al cui interno c'è un cuore con la scritta - Grazie - che è stato donato alle alunne e agli alunni della classe 2B per ringraziarli e ringraziarle per averci coinvolti nell'iniziativa di riflessione sull'importanza di saper essere gentili.
(P. S. per i bambini piccoli non è facile separarsi e donare qualcosa ad altri che non sia un familiare.)
L'iniziativa in cui - i più grandi incontrano i più piccoli - è stata molto formativa per il suo contenuto, inoltre ha favorito la creazione di nuovi legami affettivi all'interno della stessa struttura scolastica. Sono queste esperienze che accrescono il senso di appartenenza e collaborazione tra i bambini e le bambine che fa apprendere fin da piccoli come poter contare sull'altro sia fondamentale per comprendere e condividere i valori civili.