RI-STORIAMOCI - 1A Panzini
Alla fine del percorso didattico annuale della disciplina di "storia", gli studenti della 1^A dell' A.S. 2023-24, negli ultimi giorni di scuola, hanno riproposto alcuni argomenti, che li hanno maggiormente colpiti e interessati, in chiave giocosa e leggera.
Gli elaborati in cooperative learning sono un lavoro di rielaborazione di gruppo di alcune tematiche svolte durante l'anno, mediante testo e immagini con il supporto della presentazione digitale di un e-book. L'applicazione "Story Jumper" è indicata anche da Innovamenti-Scuola futura, proprio per favorire e sostenere l'apprendimento di discipline mnemoniche, come appunto l'insegnamento della storia, tramite la tecnica dello Storytelling. Prerogativa dello strumento è anche il controllo delle attività degli alunni e la fruizione degli elaborati finali in una modalità "privata".
Nell'ambito di una progettazione didattica più ampia, la presente proposta didattica mira a potenziare, oltre alle competenze chiave europee alfabetico-funzionale e digitale, anche quella sociale di imparare a imparare e di consapevolezza ed espressioni culturali.
Buona visione e lasciate pure i vostri commenti o i vostri like!