Tessitori del Neolitico - 3B Via Palermo

Visto che noi alunni ed alunne della 3^B della scuola di via Palermo stiamo studiando il neolitico, abbiamo imparato che in questo periodo  è stata inventata la tessitura con il telaio verticale in legno.

Un giorno di una settimana fa quindi la maestra ci ha fatto fare un telaio di cartone. Per prima cosa ci siamo procurati: un cartoncino, lo spago, i gomitoli di vari colori e vari nastrini, il righello, le  forbici. Abbiamo fatto dei taglietti distanti fra loro di 1 centimetro lungo i lati più corti di un cartoncino della dimensione di cm 22 x 16 cm, per poi far passare lo spago in modo da formare l'ordito. Dopo avere creato l'ordito, abbiamo preso un pezzo di filo di lana o spago colorato o nastro e l'abbiamo intrecciato sull'ordito passando una volta sotto e una volta sopra fermando sempre il nastro con un nodo all’inizio e alla fine ottenendo la trama.

È stata un’esperienza molto bella, perché ci siamo messi nei panni degli uomini e delle donne del neolitico. Inoltre abbiamo capito i mestieri che svolgevano.