Area intercultura

immagine nel testo

L’Istituto comprensivo “Giusti e D’Assisi” possiede ormai una consolidata tradizione nell’inclusione scolastica e linguistico-culturale di alunni con provenienza e retroterra culturale diversificati. La ragione è anche determinata dal fatto che la scuola si trova ubicata nel cuore del quartiere cinese di Milano, che ha visto sorgere la più antica immigrazione straniera in Italia, i cinesi dello Zhejiang, che qui si sono stabiliti fin dal primo quarto del Novecento.

L’azione in ambito interculturale nel nostro Istituto tende al raggiungimento di finalità fondamentali per la costruzione di un efficace contesto educativo e sociale:

• favorire nella scuola un clima che faciliti l’integrazione fra i diversi gruppi etnici presenti sul territorio di riferimento del nostro Istituto.
  • favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche necessarie all’interazione sociale e al successo formativo.
  • orientare gli alunni nella scelta della scuola superiore.
  • favorire un processo di scambio interculturale che susciti curiosità negli alunni e li porti all’ampliamento e al consolidamento di competenze eterogenee.
  • favorire l’integrazione delle famiglie nel contesto scolastico, sociale e territoriale anche tramite la mediazione responsabile dei propri figli.

Gli incontri con le famiglie, quando necessario, prevedono l’intervento di mediatori culturali.

Il “Progetto Orientamento” d’Istituto prevede un percorso ad hoc per i ragazzi di origine non italiana. Gli alunni, nel corso del terzo anno di studio della scuola secondaria di primo grado, incontrano la referente di progetto per colloqui di gruppo ed individuali. Tali incontri vengono svolti, quando necessario, alla presenza della psicologa d’Istituto e di un mediatore culturale. Ragazzi e genitori sono coadiuvati anche nello svolgimento delle pratiche relative all’iscrizione alle scuole superiori di secondo grado.