Secondaria di primo grado Panzini

.

 

Progetti per il potenziamento linguistico: LINGUA INGLESE E LINGUA SPAGNOLA

CLIL - classi II e III

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Le lezioni di CLIL sono tenute in compresenza dal docente di inglese e il docente disciplinare (geografia, scienze, musica...) attraverso modalità di insegnamento-apprendimento attive e collaborative, favorendo contemporaneamente sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - classi III

La scuola offre corsi pomeridiani di inglese mirati all'ottenimento delle certificazioni Cambridge. Facendo riferimento al Quadro Comune Europeo per le Lingue, i livelli affrontati sono l'A2 - come previsto dai traguardi nazionali in uscita dalla scuola media - e il B1 - normalmente atteso nel biennio della scuola superiore. Al termine del corso, è previsto il sostenimento dell'esame con rilascio di un diploma a validità internazionale.

LABORATORI POMERIDIANI IN INGLESE E SPAGNOLO - Tempo prolungato - classi I e II

All’interno del tempo prolungato (lunedì - mercoledì), la scuola offre laboratori  pomeridiani di inglese e spagnolo, con l’obiettivo principale di sviluppare e consolidare le competenze trasversali. Le attività didattiche sono basate sull’apprendimento cooperativo, che favorisce il confronto tra pari, rafforza l’autonomia degli alunni e arricchisce la loro motivazione. Vengono proposti giochi di ruolo, discussioni guidate, analisi di contenuti multimediali, attività ludiche, che permettono di potenziare la competenza comunicativa e plurilinguistica degli apprendenti.

LANGUAGE ASSISTANT PROGRAMME - classi I, II e III

In collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, la scuola si avvale della presenza di studenti universitari stranieri in grado di offrire supporto linguistico in classe e affiancare il lavoro degli insegnanti durante le lezioni di inglese e spagnolo.

VIAGGI STUDIO - progetto extrascolastico

Per favorire l'apprendimento delle lingue straniere in modalità immersiva, alcuni docenti di inglese e spagnolo propongono - a titolo personale - soggiorni studio all'estero accompagnando i ragazzi durante il periodo estivo e incoraggiando la frequenza di lezioni in lingua e la partecipazione ad attività ricreative, sportive e culturali in loco.

 

Progetti per il potenziamento linguistico: ITALIANO COME LINGUA STANIERA

ITALIANO L2

L'apprendimento della lingua Italiana come L2 è una tradizione scolastica che affonda le radici nella compagine sociale del quartiere in cui la scuola è inserita. Pertanto l'insegnamento dell'italiano agli stranieri ha potuto mettere a punto nel tempo determinate strategie sia per la prima alfabetizzazione (QCER A1) sia per il consolidamento della lingua (QCER A2) sia per l'acquisizione della lingua dello studio (QCER B1). In questa prospettiva vengono attivati ogni anno corsi curriculari ed extra/curriculari (gratuiti) con personale docente in collaborazione e programmazione con gli insegnanti di classe. Tale attività, in sinergia con la specifica mediazione linguistica affidata a professionisti, favorisce l'accoglienza e l'inserimento degli alunni stranieri nel contesto della classe e, soprattutto, concorre alla creazione di un ambiente di apprendimento proficuo per tutti gli alunni della classe stessa.