Secondaria di primo grado Panzini
Progetti per il potenziamento linguistico: LINGUA INGLESE E LINGUA SPAGNOLA
CLIL - classi II e III
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Le lezioni di CLIL sono tenute in compresenza dal docente di inglese e il docente disciplinare (geografia, scienze, musica...) attraverso modalità di insegnamento-apprendimento attive e collaborative, favorendo contemporaneamente sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - classi III
La scuola offre corsi pomeridiani di inglese mirati all'ottenimento delle certificazioni Cambridge. Facendo riferimento al Quadro Comune Europeo per le Lingue, i livelli affrontati sono l'A2 - come previsto dai traguardi nazionali in uscita dalla scuola media - e il B1 - normalmente atteso nel biennio della scuola superiore. Al termine del corso, è previsto il sostenimento dell'esame con rilascio di un diploma a validità internazionale.
LABORATORI POMERIDIANI IN INGLESE E SPAGNOLO - Tempo prolungato - classi I e II
All’interno del tempo prolungato (lunedì - mercoledì), la scuola offre laboratori pomeridiani di
LANGUAGE ASSISTANT PROGRAMME - classi I, II e III
In collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, la scuola si avvale della presenza di studenti universitari stranieri in grado di offrire supporto linguistico in classe e affiancare il lavoro degli insegnanti durante le lezioni di inglese e spagnolo.
VIAGGI STUDIO - progetto extrascolastico
Per favorire l'apprendimento delle lingue straniere in modalità immersiva, alcuni docenti di
Progetti per il potenziamento linguistico: ITALIANO COME LINGUA STANIERA
ITALIANO L2
L'apprendimento della lingua Italiana come L2 è una tradizione scolastica che affonda le radici nella compagine sociale del quartiere in cui la scuola è inserita. Pertanto l'insegnamento