Area DSA, BES, e GLI

immagine nel testo

La referente DSA dell’Istituto è l’insegnante Emanuela Marcheselli (progetto.odissea@libero.it)

Negli ultimi anni si è assistito ad un proliferare di norme e indicazioni che mirano ad assicurare il successo formativo a tutti gli alunni, valorizzando le diversità e promuovendo le potenzialità di ciascuno.

Ci riferiamo in modo particolare alla

• DIRETTIVA 27 DICEMBRE 2012
  • CIRCOLARE N. 8 DEL 6 MARZO 2013
  • NOTA del 27 GIUGNO 2013, PROT 1551

La Direttiva del 27 dicembre, oltre che stabilire una nuova organizzazione territoriale, estende a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali i benefici previsti dalla legge 170/2010. Nello specifico:

• strumenti compensativi
  • misure dispensative
  • valutazione personalizzata
  • Percorso delineati  in un Piano Didattico Personalizzato
  • Redazione di un Piano Inclusivo di istituto che armonizzi tutte le risorse (in primis sostegno)

Ma chi sono gli  alunni BES?

Per la Direttiva sono alunni che  presentano

• diversa abilità
  • DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)
  • ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività)
  • Funzionamenti cognitivi borderline
  • disagio personale, psicologico, socio-ambientale
  • disagio linguistico, culturale ed etnico

immagine nel testo

Che cos’è il GLI?

Il GLI è il gruppo di lavoro per l’inclusione: esso è presieduto dal Dirigente Scolastico e ha come specifico compito quello di definire le azioni strategiche finalizzate ad incrementare, anno per anno, il livello di inclusività dell’Istituto.

Ne fanno parte, per la componente docenti:

• per la Primaria via Giusti: Emanuela Marcheselli, Nora Botta, Letizia Franciolini
  • per la Primaria via Palermo: Margherita Macera, Stefania Barbangelo
  • per la Secondaria di primo grado: Paolo Lella, Myriam Priolo

I membri della componente genitori sono Maria Serena Porcari (genitore Panzini), Brunella Tagliaferri (genitore Palermo), Federica Usai (genitore Giusti)