Giusti

immagine nel testo

La primaria di via Giusti 15 nasce nel secondo dopo guerra; si trova nel quartiere Sarpi–Canonica ed è composta da 20 classi (con un tempo scuola di 40 ore).

Sono presenti nel plesso: palestra, refettorio, biblioteca, aule per attività con piccoli gruppi, laboratori di arte, video, informatica, scienze e musica. Vi sono inoltre spazi dedicati alla psicomotricità e all’alfabetizzazione linguistica.

Per rispondere ai bisogni di una utenza sempre più diversifica la scuola si è indirizzata a favorire in ogni alunno una autonoma e costruttiva partecipazione alla  vita scolastica, nel rispetto delle diversità.

La nostra scuola ha stabilito rapporti di relazione e reciproco aiuto con

• il Polo Start
  • la Comunità di S. Egidio
  • le Diverse associazioni e società che offrono agli alunni delle classi (in base all’età) progetti gratuiti come ad esempio:

1. Gioco sport, con l’intervento di consulenti CONI e/o di Federazioni o Società sportive;

2. Guardie ecologiche

3. Frutta nelle scuole, che prevede la distribuzione a merenda di frutta e/o verdura nelle classi .

4. Citycibo iniziativa volta al risparmio solidale in ambito alimentare, che si concretizza con donazione di cibo non consumato e confezionato a mense gestite da associazioni di volontariato

Per favorire l’amore per la lettura si sono realizzate piccole biblioteche di classe.  In alcune giornate predefinite abbiamo delle iniziative speciali come:

• lo scambio del libro (scambio di libri tra le classi del plesso).
  • accoglienza incontri dei bambini di prima con quelli di quarta,
  • continuità incontri tra i bambini di quinta e quelli di seconda media,
  • preparazione di addobbi per la scuola in occasione delle diverse feste (Natale…)

Il nostro slogan “Insieme si cresce… meglio”