LA SCUOLA SI ATTIVA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Un risultato importante è stato conseguito dalla Commissione Mensa Giusti-Panzini grazie alla collaborazione con Milano Ristorazione e la Brigata Lia, una delle Brigate Volontarie per l'emergenza Covid nate durante il lockdown del 2020 e che supporta 150 nuclei familiari in difficoltà.

Più di 350 kg di frutta, di cui 20 kg di arance biologiche, stoccati nel magazzino del nostro centro cucina e destinati alla refezione della primaria Giusti e della secondaria Panzini nei giorni successivi alla chiusura improvvisa di giovedì, rischiavano infatti di essere buttati.

La collaborazione tra la Commissione Mensa, il personale amministrativo del nostro Istituto, Milano Ristorazione e la Brigata Lia ha invece permesso il recupero e la distribuzione della frutta insieme agli aiuti alimentari normalmente distribuiti dalla Brigata.

Ci auguriamo di poter continuare la collaborazione antispreco con Brigata Lia in futuro, affiancandola alle altre iniziative che già coinvolgono la nostra scuola come il sacchetto “Io non spreco” con cui i bambini portano a casa gli avanzi della frutta della giornata e il programma Siticibo della Fondazione Banco Alimentare Onlus che recupera gli alimenti avanzati dalla refezione scolastica ed ancora integri due volte alla settimana.