AVVISI SCUOLA PRIMARIA VIA PALERMO

Indicazioni scuola Primaria PALERMO

TUTTE LE CLASSI

Da lunedì 28 settembre a venerdi 9 ottobre

entrate e uscite secondo lo schema

immagine nel testo

Si chiede a tutti il rispetto degli orari, NON sono ammessi ritardi.

Chiediamo ai genitori di sottoscrivere e consegnare i seguenti documenti scaricabili dal sito della scuola:

INDICAZIONI GENERALI

La scuola ha adottato tutte le misure necessarie per un rientro in sicurezza.

I pilastri per il contenimento del contagio sono l’igienizzazione delle mani, il distanziamento sociale e l’uso della mascherina, chirurgica (consigliata) o di stoffa. Chiediamo ai genitori di collaborare con la scuola per il rispetto delle misure previste: evitare assembramenti, rispettare le distanze di sicurezza. 

Ingressi, uscite e spostamenti

I gruppi classe si recheranno nelle aule indossando la mascherina o di e rispettando la distanza di sicurezza. È obbligatorio osservare e seguire le indicazioni della segnaletica orizzontale e verticale disposte negli ambienti della scuola (cartelloni esplicativi, bolli a terra, nastri).

Non è consentito l’ingresso a scuola dei genitori, salvo specifiche disposizioni del Dirigente scolastico.

Per gli ingressi e uscite fuori orario verrà utilizzato il varco di via Palermo 7/9.

Non saranno ammessi i genitori dentro il cancello. Per gli alunni con disabilità motoria grave l’ingresso verrà concordato tra famiglia e il corpo docente .

In corrispondenza degli ingressi e delle uscite è vietato creare assembramenti fuori dalla scuola. Alcuni genitori volontari saranno presenti per garantire il corretto svolgimento delle entrate e delle uscite.

Intervallo

Gli intervalli si svolgeranno a rotazione in cortile (tempo permettendo), in classe e/o in corridoio attivando turnazioni con le altre classi

Prima e dopo la merenda verranno igienizzate le mani. 

 

Materiale didattico

Tutti gli alunni devono essere dotati dalla famiglia (fino a nuove disposizioni) di mascherina, da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola, quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro. 

È opportuno l’uso di una bustina igienica dove riporre la mascherina quando non è previsto l’utilizzo. Le mascherine monouso dovranno essere smaltite esclusivamente negli appositi contenitori; si consiglia di dare una mascherina di scorta, un pacchetto di fazzoletti e la merenda.

Ogni alunno dovrà possedere il materiale necessario comunicato dall’insegnante, condizione indispensabile per seguire la lezione. 

Non sarà possibile permettere scambio di materiale scolastico tra gli studenti e tra gli studenti e l’insegnante. Tutto il materiale didattico dovrà essere riportato a casa quotidianamente alla fine delle lezioni.

I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule. Sul pavimento sono presenti indicatori segnaletici che indicano la posizione di ciascun singolo banco.

 

Bagni

Al fine di evitare assembramenti, l’accesso ai bagni sarà consentito durante l’orario di lezione, previa autorizzazione del docente e sorveglianza del personale.

Il rispetto delle regole è condizione  indispensabile per il contenimento della diffusione del virus. Il mancato rispetto delle regole potrà essere seguito da richiami e sanzioni. 

Si ricorda che verranno pubblicate sul sito le circolari relative alle sintomatologie o casi sospetti da Covid-19.

Si invitano tutti genitori a controllare periodicamente il sito per poter visionare tutte le comunicazioni.