Orientamento Secondaria Panzini

immagine nel testo

PROGETTO ORIENTAMENTO

“ Conoscere per scegliere” “Scegliere per crescere”

Orientare significa creare le condizioni educative perchè l'alunno/a maturi consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, dei propri interessi.

Accompagnare e sostenere, nella scelta del percorso formativo della scuola superiore ogni ragazzo/a, è un compito delicato che coinvolge insegnanti, alunni e genitori in un dialogo continuo.

L'orientamento è un processo che si articola durante tutta la vita scolastica e che necessita di un accompagnamento discreto e attento allo sviluppo dei ragazzi per sostenerli nell'acquisizione, nel recupero, nel consolidamento, nel potenziamento di conoscenze, di abilità e quindi di competenze fondamentali per una scelta positiva.

Ogni anno il nostro Istituto, attraverso il Progetto Orientamento, propone un percorso educativoche si sviluppa nel corso dell'intero triennio.

Esso prevede il supporto in itinere della psicologa Dott.ssa Baldi, l'intervento degli operatori del Servizio di Orientamento del Comune di Milano e dell'associazione “ Valore D”che promuoveil superamento degli stereotipi di genere nel campo delle professioni scientifiche.

Coinvolge i Consigli di classe e le famiglie, i rappresentanti dell'associazione GPP genitori, gli alunni ex-Panzini.

Mette a disposizione uno sportello di orientamento e la consulenza del referente DSA.

Gli obiettivi formativi riguardanti il triennio sono:

1. Favorire la costruzione di una identità personale attraverso la conoscenza di sè e delle proprie attitudini.
  2. Acquisire un metodo di studio che permetta di maturare motivazione, autonomia organizzativa, conoscenze e competenze approfondite.
  3. Maturare consapevolezza del proprio percorso di apprendimento.
  4. Favorire una positiva relazione con i pari e con il contesto.
  5. Conoscere le professioni che corrispondono ai propri interessi.
  6. Conoscere i diversi percorsi scolastici.

Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso attività formative ed informative differenziate per classe.

• Nelle classi prime si affronta il tema della accoglienza e si imposta l'apprendimento del metodo di studio.
  • Nelle classi seconde si tratta il tema della percezione di sé e del cambiamento psico-fisico. Si avvia il percorso di riflessione sulle proprie aspirazioni.
  • Nelle classi terze si cura, attraverso l'utilizzo di schede, l'analisi riflessiva sulle proprie caratteristiche, sulle abilità e sulle competenze, sul rendimento, sullo stile cognitivo.

Le famiglie possono, anche quest'anno, usufruire del servizio dello Sportello Orientamento curato dalla dott.ssa M.Baldi, che collabora da anni con la nostra scuola. Lo sportello è riservato ai genitori e agli alunni delle classi terze.

E' possibile richiedere un appuntamento a distanza, scrivendo all'indirizzo: prenotazioni_orientamento@icgiusti.edu.it

Gli incontri saranno possibili il Martedì mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nei giorni:
- 24 novembre 2020
 - 1 dicembre 2020
- 15 dicembre 2020
- 12 gennaio 2021

Per quanto riguarda la consulenza per gli alunni DSA è possibile richiedere un appuntamento a distanza scrivendo a e.marcheselli@icgiusti.edu.it.

CAMPUS INTERNO ORIENTAMENTO

All'interno del progetto orientamento, durante il mese di novembre, ci saranno alcuni incontri da remoto in cui alcuni istituti superiori presenteranno la loro offerta formativa, l'organizzazione, la struttura e le finalità educative agli studenti delle classi terze.

VENERDÌ,13 NOVEMBRE, dalle ore  15.15 alle 17.30

Istruzione e formazione professionale

Scuola d'arte e mestieri "Cova"  15.15-16.00

Istituto professionale "Cavalieri" 16.00-16.45

Indirizzi  di studio: commerciale, sanità e assistenza sociale.

IIss per il commercio e per il turismo "Marignoni" 16.45-17.30

VENERDÌ,20 NOVEMBRE dalle ore 15.30 alle 17.00

Liceo Classico " Beccaria" 15.30-16.15

Liceo "Tenca" 16.15-17.00