Orientamento Secondaria Panzini

immagine nel testo

PROGETTO ORIENTAMENTO

“ Conoscere per scegliere” “Scegliere per crescere”

Orientare significa creare le condizioni educative perchè l'alunno/a maturi consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, dei propri interessi.

Accompagnare e sostenere, nella scelta del percorso formativo della scuola superiore ogni ragazzo/a, è un compito delicato che coinvolge insegnanti, alunni e genitori in un dialogo continuo.

L'orientamento è un processo che si articola durante tutta la vita scolastica e che necessita di un accompagnamento discreto e attento allo sviluppo dei ragazzi per sostenerli nell'acquisizione, nel recupero, nel consolidamento, nel potenziamento di conoscenze, di abilità e quindi di competenze fondamentali per una scelta positiva.

Ogni anno il nostro Istituto, attraverso il Progetto Orientamento, propone un percorso educativoche si sviluppa nel corso dell'intero triennio.

Esso prevede il supporto in itinere della psicologa Dott.ssa Baldi, l'intervento degli operatori del Servizio di Orientamento del Comune di Milano e dell'associazione “ Valore D”che promuoveil superamento degli stereotipi di genere nel campo delle professioni scientifiche.

Coinvolge i Consigli di classe e le famiglie, i rappresentanti dell'associazione GPP genitori, gli alunni ex-Panzini.

Mette a disposizione uno sportello di orientamento e la consulenza del referente DSA.

Gli obiettivi formativi riguardanti il triennio sono:

1. Favorire la costruzione di una identità personale attraverso la conoscenza di sè e delle proprie attitudini.
  2. Acquisire un metodo di studio che permetta di maturare motivazione, autonomia organizzativa, conoscenze e competenze approfondite.
  3. Maturare consapevolezza del proprio percorso di apprendimento.
  4. Favorire una positiva relazione con i pari e con il contesto.
  5. Conoscere le professioni che corrispondono ai propri interessi.
  6. Conoscere i diversi percorsi scolastici.

Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso attività formative ed informative differenziate per classe.

• Nelle classi prime si affronta il tema della accoglienza e si imposta l'apprendimento del metodo di studio.
  • Nelle classi seconde si tratta il tema della percezione di sé e del cambiamento psico-fisico. Si avvia il percorso di riflessione sulle proprie aspirazioni.
  • Nelle classi terze si cura, attraverso l'utilizzo di schede, l'analisi riflessiva sulle proprie caratteristiche, sulle abilità e sulle competenze, sul rendimento, sullo stile cognitivo.

GUIDA AL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Vi sengaliamo alcuni documenti molto utili per chiarire il panorama del Sistema di Istruzione e Formazione

ITER-2020-WEB.pdf

SCHEMA SUPERIORI.pdf