Iscrizioni anno scolastico 2021-2022

L’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado dovrà essere effettuata obbligatoriamente ONLINE dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021, mentre quelle dirette alle scuole paritarie potranno essere effettuate online presso le scuole che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema “ Iscrizione online” è facoltativa.

Per poter effettuare l’iscrizione online occorre:

1. Individuare il codice meccanografico identificativo della scuola scelta. E’ possibile fare riferimento al portale  “Scuola in Chiaro” del MIUR  https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
  2. Registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline . La funzione di registrazione sarà attiva già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni online. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  3. Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. La famiglia registra e invia la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni online”: www.istruzione.it/iscrizionionline

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La domanda di iscrizione deve essere presentata ad un solo istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, la famiglia, in sede di presentazione della domanda di iscrizione online, può indicare, in subordine fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Il sistema “Iscrizioni online” si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’Istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. In ogni caso, il sistema di iscrizioni online si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Link alla nota del Ministero sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2021-2022:

NOTA MINISTERIALE SULLE ISCRIZIONI

Link per le iscrizioni ONLINE:

Bacino di Utenza

Alla pagina seguente potete effettuare la ricerca della scuola di competenza in base all'indirizzo di residenza.

RICERCA SCUOLA DI BACINO

Criteri di accoglienza delle iscrizioni per l'anno scolastico 2021-2022